Carta Fidelity Virtuale

Come funziona la fidelity card

Il cliente si collega al sito dell’azienda
Sul sito completa un form con i propri dati personali
Il sito genera una fidelity card contenente un QR che racchiude i dati personali
La fidelity card può essere scaricata sul pc o inviata sul cellulare
Il rivenditore richie la fidelity card e il cliente può esibirla tramite cellulare
Il cliente è fidelizzato


 

Il Consorzio FIA ha sviluppato una carta fedeltà totalmente virtuale, residente sul telefonino, o su altro dispositivo mobile, dei clienti. Collegandosi al sito internet della catena di negozi, horeca (hotel, restaurant catering ), palestra, o altro singolo operatore commerciale, è possibile richiedere gratuitamente la tessera in formato digitale che è un codice QR (Quick Response Code ) personale. Il cliente, dopo aver compilato un form con alcuni dati personali, ha la doppia scelta se trasferire in autonomia (via wi-fi, cavo, bluetooth, o sfruttando un supporto di memoria removibile) l’immagine generata sul proprio dispositivo, oppure optare per la ricezione di un MMS contenente la fidelity.
Sarà cura del cliente avere sempre con sè il telefonino, in maniera tale da poter avere accesso a tutta la scontistica a lui riservata oltre che alle altre politiche promozionali che i commercianti avranno deciso di applicare agli iscritti.

La lettura della carta fedeltà virtuale avviene tramite un lettore integrato o collegato alla cassa, oppure tramite la webcam integrata nel pc; sarà sufficiente sostare qualche secondo di fronte al lettore di codice avendo cura di aver visualizzato l’immagine scaricata sul telefonino sul display dello stesso. Una volta riconosciuti come clienti fidelizzati, la procedura è identica a quella delle canoniche fidelity card fisiche.

La fidelizzazione è l'insieme delle azioni di marketing volte al mantenimento della clientela già esistente, che rappresenta la prima linea di difesa di ogni azienda. Il miglior modo per aumentare la "fidelizzazione" consiste nel realizzare un elevato grado di soddisfazione che, a sua volta, si traduce in un elevato tasso di fedeltà.
La fidelizzazione della clientela viene stimolata e promossa studiando particolari progetti di marketing, che prevedono l'elargizione di benefici, vantaggi o premi da parte dell'azienda promotrice nei confronti dei suoi clienti. In questo modo il brand viene necessariamente associato a caratteristiche positive e costruttive che il consumatore ricorda con piacere in un processo virtuoso di affezione alla marca.
Spesso il mezzo utilizzato per i programmi di fidelizzazione è la fidelity card, uno strumento utile per l'identificazione del cliente e che è il simbolo di riconoscimento e di appartenenza.

 

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