QR code

Come funziona il QR

I QR possono essere riprodotti su qualsiasi superficie
Per poterli decodificare bisogna scaricare un'apposita app sul proprio smarphone
Una volta aperta l’applicazione si inquadra il QR
Il QR viene decodificato dall’applicazione
E' quindi possibile scoprire il messaggio all’interno del QR
Se il messaggio è un link e lo smartphone è connesso si può visualizzare la pagina del link

E’ il codice che sostituirà tendenzialmente quello a barre (E.A.N). Consente di veicolare al consumatore, tramite lettura con la videocamera del telefonino (in Italia sono 15.000.000 i possessori di smartphone) e connessione automatica ad internet, una serie infinita di informazioni sul prodotto e sull’azienda, filmati, testi, manuali multimediali ed altro, nonchè di promuovere campagne pubblicitarie, concorsi a premi, promozioni ed altro.

L’applicazione è particolarmente efficace per prodotti ad alto valore aggiunto, quali i prodotti a marchio commerciale, i biologici, le selezioni qualità: prodotti speciali e dove è opportuno informare e segmentare il consumatore.
Il codice QR può essere utilizzato anche per sostituire o convivere con le carte fidelity tradizionali.

Il Consorzio FIA è in grado di produrre i codici QR e curare tutto l’impianto tecnologico e media a supporto dell’implementazione.
Se non sono già disponibili, in azienda, i contenuti informativi da veicolare, il Consorzio FIA è in grado di proporre diverse soluzioni, o collaborare integrandosi con le agenzie che già curano l’immagine, la pubblicità, il packaging aziendale.

Il Consorzio FIA si occupa anche della creazione e implementazione di codici QR per applicazioni culturali, turistiche, aziendali e informative sulle caratteristiche di determinati prodotti, aziende, beni, monumenti, sistemi museali e molto altro.

Il codice QR è l’erede intelligente del codice a barre. A prima vista si tratta di piccoli quadrati composti da puntini e linee che a occhio nudo non significano nulla, ma catturati dall'obiettivo di un cellulare smartphone, collegato ad internet e provvisto di un software adatto, gratuito e veloce da scaricare, svelano tantissime informazioni sui beni e prodotti ai quali sono associati, con la possibilità di salvarne il contenuto in pochi secondi semplicemente fotografandolo.


Brochure
esplicativa

 

Undefined